©2018 by Rimoldi manutenzione impianti. 

Via Perosi 10, Cerro Maggiore (MI)

Tel. 0331535659 Cell. 3921758825

  • Linkedin Sironi Davide
  • Rimoldi manutenzione pagina facebook

Pulizia cappe

La pulizia delle cappe e dei canali di espulsione dei fumi incombusti è normata dal decreto ministeriale 12/04/96 .

Secondo tale decreto "  le cappe da cucina e relative condotte di aspirazione, richiedono una classe di reazione al fuoco pari a ZERO,  l’insieme degli apparati deve risultare  incombustibile".

Il datore di lavoro che non ottemperi questa normativa rischia l'arresto da 2 a 4 mesi ed una multa da 1000 a 4800 euro.

La decisione del legislatore in materia è dovuta essenzialmente al rischio che cappe e canali di espulsione non correttamente mantenuti possano innescare un incendio potenzialmente devastante per locali ed  occupanti.

E' facile intuire quindi come  un incendio provocato da una cappa  e/o  da  canali mal mantenuti sia un rischio rilevante per l'attività.

Rischio che in caso di negligenza è punito dalla legge ed in caso di evento avverso può portare all'incriminazione, al risarcimento danni ed al rifiuto dell'assicurazione di far fronte agli stessi.

Appare evidente quindi come una corretta manutenzione sia indispensabile per ottemperare tutti gli obblighi previsti dalla legge nel campo della sicurezza sul luogo di lavoro.

Ma non solo.

Le stesse direttiva HACCP prevedono che il rischio di cross contamination degli alimenti sia correttamente valutuato ed abbattuto applicando idonee contromisure.

Spesso, cappe e condotti di aerazione che non effettuano manutenzione e pulizia regolare sviluppano un  consistente accumulo di olio e grasso che gocciola dalle giunture.

Oltre ad essere un rischio per la sicurezza alimentare, un eventuale ispezione può dar luogo ad ulteriori problematiche che i ristoratori ben conoscono.

Come operiamo

Dopo il sopralluogo gratuito, se appare evidente che l'impianto di evacuazione fumi necessita di un ripristino igienico operiamo in primo luogo documentando a video lo stato degli impianti prima della bonifica.

Si procederà poi con una  copertura preventiva  della cucina e ad una schiumatura completa di cappa, condotte e  motore seguita da un lavaggio.

Per la schiumatura delle condotte sarà necessario applicare delle portine certificate aprendo delle finestre di ispezione.Finestre di ispezione che potranno essere utilizzate in seguito per verificare lo stato degli impianti.

Al termine dell'operazione verrà rilasciato filmato che   documenterà l'intervento prima e  dopo la bonifica ed un certificato dove si descriveranno  le metodiche applicate ed i risultati ottenuti.

Contattaci compilando il modulo sottostante, inviando una email a info@rimoldimanutenzione.com oppure telefonando ai numeri 3921758825 - 3487165555.

Saremo ben lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie.

Pulizia cappe

e condotte

Pulizia cappe cucine , sanificazione condotti evacuazione fumi .

Informazioni o preventivi